venerdì, settembre 26, 2008

Alitalia e CAImani-Travaglio e Santoro si divertono

E se Berlusconi avesse ragione su Epifani ?Come mai ora ha la Cgil ha firmato??
Nel post precedente abbiamo difeso anche con un video la cgil ed Epifani dalle accuse, lanciate da Belusconi e supportate dalla maggior parte dei media italiani,di aver fatto fallire la trattativa con Air France. Oggi ci chiediamo se la trattativa con la Cai, fallita per il No dei piloti e della Cgil, non avesse invece ragione Berlusconi e il ministro Sacconi nell'accusare Epifani e la Cgil di non aver firmato solo per ragioni politiche. Adesso leggiamo sulle agenzie che la Cgil ha firmato l'accordo con Cai e riportiamo due agenzie significative:
Roma, 25 set. (Adnkronos)- I sindacati hanno oggi firmato gli accordi che Cisl, Uil e Ugl hanno gia' condiviso il 14 settembre scorso. A riferirlo e' stato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. ''Questa la verita', le altre sono esigenze mediatiche'', ha detto.
Epifani: Roma, 25 set. (Adnkronos) - L'intesa tra Cai e sindacati e' stata raggiunta grazie a "chiarimenti e aggiunte". Secondo il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, sottolinea come il lavoro svolto in questi giorni sia stato decisivo per arrivare a una "soluzione assolutamente positiva". Le integrazioni, aggiunge, consentono di "dare risposte ai problemi posti sul piano e alle questioni rimaste in sospeso".
Da nostre fonti abbastanza degne di fede pare che le aggiunte di cui parla Epifani farebbero parte di un protocollo aggiuntivo e non controfirmate da Cai e Colaninno.
Chi ha ragione?
Epifani è un uomo d'onore, attendiamo che ci spieghi se ha ragione Bonanni oppure quali correzzioni e aggiunte hanno "modificato" così radicalmente il testo precedente dell'accordo da indurlo a cambare idea.
Se avesse ragione Bonanni non avremmo difficoltà a riconoscere che Berlusconi e Sacconi avevano ragione.
PS.
Ieri sera intanto ad Anno Zero Marco Travaglio ha dato notizie sulla cordata Cai e sull'intera operazione voluta da Berlusconi che nessun'altra trasmissione o tg aveva dato e che riportiamo nel video che segue:

20 commenti:

Anonimo ha detto...

eeeh i nodi vengono sempre al pettine! Vi state mangiando il fegato eh? adesso come lo spiegate che aveva ragione Silvio??
ps. va datto atto però a questo super eroe comunista che un pò di dignità ancora la conserva

Anonimo ha detto...

Azz' clarkè ..e comm'a mettimme mò??

Anonimo ha detto...

@tore e'santalucia
cumpagne mie la mettiamo che se ha ragione Bonanni e sacconi vuol dire che epifani f il paio con bonanni e berlusconi..so' tutt'e 'na chiavica!!

Anonimo ha detto...

non è vero che la Cgil ha accettato un accordo uguale. questo stanno provando a dirlo gli altri sindacati che ci hanno fatto una figura di merda.

se ne discute anche su daw.ilcannocchiale etc...

Mario Giacobbo

Anonimo ha detto...

E' un fatto che la svolta sul dossier Alitalia ruota formalmente su piroette lessicali come "chiarimenti", "appendici" e "addendum" che in realtà nascondono quelle che Epifani rivendica essere "modifiche sostanziali" su cui poi tutte le sigle mettono il cappello. A cominciare da Bonanni che scende in sala stampa a palazzo Chigi da solo e comincia a parlare, da solo, spiegando come stanno le cose e definendo la riunione appena conclusa "una messa cantata" di cui comunque valeva la pena. Uno sgarbo, quello di Bonanni, che lascerà qualche strascico visto che poi, quando gli altri segretari generale raggiungono la sala stampa Epifani si prende il microfono, dà le spalle a Bonanni il quale poi si alza e se ne va.

Non fatevi infinocchiare, se Bonanni è incazzato nero è perchè qualcuno gli ha dimostrato come si fà sindacato...

Anonimo ha detto...

Con Air France si sposterebbe tutto l'asse dei voli su Fiumicino e Malpensa diventerebbe un garage. Lufthansa andrebbe meglio per tutta un'altra serie di motivi.
Ma cmq: Epifani è sì uomo d'onore tanto che anche l'altra sera a Ballarò ha ripetuto che Berlusconi rifiutava di parlargli.
Ma chi continua a offrire uno spettacolo penoso è Veltroni che ha usato (da New York) la Cgil come una clava solo per dimostrare di "esistere". Il monologo di Walter ieri sera al tg1 è stato quasi surreale, in questo momento il Corriere.it apre con "Veltroni: ho trattato io, premier assente".
Non pensi Clark che certi partiti perdano voti perchè in fondo in fondo si pensa che gli elettori siano solo un branco di coglioni?
Leggere anche gli ottimi retroscena di Francesco Verderami per capirne qualcosa in più...
Eleonora
Ps: aridatece D'Alema

Anonimo ha detto...

p.p.s. E già che ci siete nel pacchetto pigliatevi pure Veltroni...

Anonimo ha detto...

da notare: a me la trattativa Alitalia siglata dai sindacati ricorda tanto quella firmata (senza fiatare) circa 15 anni dalla Fnsi che spaccò in due le condizioni economiche e lavorative dei giornalisti italiani. Creando da allora, per l'appunto, due categorie di professionisti: serie A e serie Z...
AZ: ricorda qualcosa?
eleonora

Anonimo ha detto...

supermà ..ma è o' ver sta notizia delle "tue fonti"?? no perchè se è verp mi uncazzo assai stavota eh??

Anonimo ha detto...

non so se è vero, ma se lo fosse dovrete vergognarvi! e diventari rossi di vergogna appunto. come d'altronde lo siete diventati a napoli per bassolino

Anonimo ha detto...

è vero, è vero...
la stampa democratica e non asservita caro supere eoe comunista lo dice? dove posso leggerlo?
ps. vabbè tu lo hai detto ma tu sei un pò atipico devo riconoscerlo

Anonimo ha detto...

Ancira una volta sei arrivato prim di altri e hai mostrato coerenza e dignitàprofessionale. bravo clark!
ps. ma quali sono le tue fonti? :)

Anonimo ha detto...

grande travaglio, grande anno zero, abbasso scajola.

beh, c'è anche un po' di politica dietro(rapporti cgil-pd)ma il nocciolo è aver strappato qualche garanzia contrattuale in piu, e la possibilità per i precari di essere riassunti qualora servano alla società(prima non c erano).

insomma, modifiche ci sono state, anche perchè air france(o lufthansa)sono aziende piu serie, e già ci guadagnano non avendo sul fardello i debiti(tanto paga pantalone bucato...)
ciao

Anonimo ha detto...

non è molto corretto ripostare su Kilombo lo stesso, o quasi, post di ieri.
Jean Lafitte

Anonimo ha detto...

Briccone, ha ragione Eleonora.E così.Epifani non ha firmato la prima volta per prendere tempo.Tempo necessario per consentire alla Lufthansa di predisporre un offerta adeguata.Avrai letto che i tedeschi vogliono entrare in gioco con una partecipazione più alta dei francesi.Non credi che sia strano?Si gioca al rialzo per una compagnia aerea data per decotta.
Uolter si è trovato spiazzato e ha cercato mettere il cappello sulla conclusione.E non è vero che c'entra qualcosa: la regia è stata tutta dell'"omino con i baffi" con la sponda di Letta e del Cav.
Complimenti ancora ad Eleonora.
B.

clark kent ha detto...

@jean Lafitte
non è lo stesso post di ieri..ci sono le notizie di ieri più il video di travaglio ed una smentita alle dichiarazioni di epifani che, se le mie fonti non sbagliano, è alquanto rilevante. non credi?:)

il Russo ha detto...

Io resto della mia opinione Clark, che ci sia una banda ci caimani coraggiosi a costituire la cai lo sapevo (leggendo i giornali da qualche annetto) prima del monologo di Travaglio, sto al nord e conosco bene la riviera di Ponente ligure e lo scandalo dell'aeroporto con scalo Alitalia voluto da Scajola nella legiaslatura 2001-2006 (addirittura la rotta del volo si vede da alcune spiagge), ti potrei addirittura raccontare del figlio di Scajola come assessore al comune di Imperia (sacra famiglia) e delle sue imprese...
Ma non varia il punto già espresso ieri, dopo l'accordo con Epifani Colannino si é impegnato ad assumere 1.000 persone in più (1.000 famiglie, ti sembra poco? A me no), nel vecchio accordo non c'erano dentro investitori stranieri, ora si, le garanzie per precari di mantenimento della retribuzione minima prima non c'erano e nei prossimi giorni potremo valutare tutto più serenamente.
Il problema, come ha spiegato qualcuno in casa pdl, è che cisl-uil e ugl ne escono a livello di immagine con le ossa rotte, quindi ora bisogna dare addosso ad Epifani per riequilibrare, ma lo stesso Angeletti ieri ha candidamente ammesso che più di così non si poteva ottenere....

Anonimo ha detto...

leggere anche questo pezzo...

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/alitalia-30/retroscena/retroscena.html

Franco Tàmbaro ha detto...

O.T. dal blog di Di Pietro

Il problema dei rifiuti in Campania non è stato risolto, le responsabilità politiche non sono state ancora accertate, c’è stato solo uno scarica barile generale di governi di centrodestra e centrosinistra che si sono alternati per lo sfruttamento di un territorio che è uscito devastato nell’immagine, nell’economia, nella dignità di coloro che ogni giorno cercano di condurre una vita dignitosa. Berlusconi è volato a Napoli per qualche CDM, ha chiamato a se qualche giornalista, qualche televisione nazionale e privata, ha mandato qualche militare, ha utilizzato le forze dell’ordine per tirare qualche manganellata ai manifestanti di Chiaiano, mentre qualche scugnizzo assoldato dalla Camorra ha incendiato cassonetti di rifiuti sparsi per le strade. Poi, finalmente sbloccati i finanziamenti per la costruzione di 3 nuovi inceneritori e 10 discariche, la calma è improvvisamente tornata, i media sono scomparsi, e gli spazzini hanno ripulito il centro di Napoli.

La realtà è diversa, sui rifiuti. La situazione non è cambiata, me lo scrivono centinaia di cittadini. La monnezza a Napoli e dintorni, anche se non in centro, c’è ancora. E come a Napoli in Campania. Dispongo già di numerose foto e servizi che lo testimoniano. Invito anzi i cittadini della Campania a fotografare le situazioni di degrado e ad inviarmi (all'email suggerimenti_sito@italiadeivalori.it) il materiale fotografico corredato di data e luogo dello scatto, le pubblicherò nel mio blog.

Nel frattempo il nostro inviato al processo per lo scandalo dei rifiuti in Campania, così come sto facendo per quello Mills e Spartacus, ha girato un servizio dell’udienza del processo Bassolino-Impregilo, udienza che come avrete appreso è stata rinviata. Nel processo che lo coinvolge, l'ancora in carica governatore della Campania Antonio Bassolino, è accusato, insieme ad altre 28 persone, di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e frode in pubbliche forniture.

Riporto di seguito il testo del servizio del nostro inviato.

"C’è anche il governatore della Campania, Antonio Bassolino, fra le 29 persone rinviate a giudizio accusate di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e frodi pubbliche in forniture. L’inchiesta riguarda la Fibe, società controllata da Impregilo, che secondo l’accusa si sarebbe intascata i fondi pubblici che dovevano servire a far funzionare l’inceneritore di Acerra che avrebbe dovuto trasformare i rifiuti in energia tramite combustione.

Ebbene, l’inceneritore in questione non è mai entrato in funzione e i rifiuti sarebbero stati disseminati e nascosti in vaste discariche abusive della Campania.
Secondo i pm Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo gli impianti di Acerra dichiarati difettosi avrebbero comportato ulteriori vantaggi economici per la Fibe. Perciò hanno congelato i conti correnti italiani del gruppo Impregilo per un valore di 750 milioni di euro.

L’udienza di oggi mercoledì 24 settembre 2008, la quarta, si svolge nell’aula bunker del carcere napoletano di Poggioreale presieduta dal gup Alberto Vecchione.
Ci sono volute 2 ore per fare l’appello dei presenti, decine di avvocati che rappresentano ben 552 comuni campani che si sono dichiarati parte offesa, 152 dei quali costituiti in parte civile.

Molti degli avvocati assenti all’appello sono arrivati in ritardo, nessuno degli imputati è presente in aula, tantomeno Antonio Bassolino, inizialmente nella doppia veste di accusato in quanto commissario straordinario per l’emergenza rifiuti e di parte lesa in quanto governatore della regione Campania. Ebbene in questo processo ne risponde solo in qualità di accusato, difeso dall’avvocato Massimo Krogh. A rappresentare la regione Campania è stato nominato un commissario d’ufficio.

L’inchiesta iniziata nel 2005, dopo 3 anni non è ancora giunta a dibattere nemmeno le questioni preliminari, e tanto meno oggi sembra si possa iniziare, visto che sono molte le questioni sollevate, tra cui l’ammissione nella citazione di responsabilità. In pratica alcuni comuni chiedono di citare in giudizio il Ministero dell’Interno, senza capire bene a quale titolo, e il dipartimento della protezione civile. Ma non solo. In aula alcuni difensori, tra cui quelli di Fibe contestano le notifiche inviate dal Tribunale, che sarebbero state recapitate con 19 giorni di anticipo anziché i 20 minimi previsti. Tutte sollevazioni che inducono gli avvocati delle parti chiamate in causa a chiedere il rinvio dell’udienza.

Il collegio giudicante dopo un’ora e mezza di camera di consiglio, per voce del gup Vecchione, ha ritenuto leggitime le richieste avanzate, e di conseguenza accolto la richiesta di rinvio dell’udienza rimandata al 12 novembre prossimo.
Ora sentiamo qualche battuta a caldo dall’avvocato difensore di Bassolino Massimo Krogh e dall’avvocato che rappresenta lo Stato, che è Federico Vigoriti.

Daniele Martinelli: Avvocato. In questo processo c'è stato il ricorso di 552 comuni che hanno chiesto di entrare come parte civile. Come si configura questa mossa?
Massimo Krogh: Si configura un processo molto poco gestibile, perché il numero delle parti e la carenza delle strutture giudiziarie non consente una gestione del processo praticabile. Questo naturalmente, per me che difendo il governatore Bassolino, è una cosa che dispiace. Vorremo fare il processo al più presto possibile per dimostrare la sua non colpevolezza.
Daniele Martinelli: A parte la sua posizione di Presidente della Regione, parte lesa e anche...
Massimo Krogh: Lui come Presidente della Regione purtroppo è imputato, però come tale si ritiene innocente, vuole fare il processo e lo vuole fare presto.
Daniele Martinelli: Cosa ha detto in questi giorni Bassolino, dato che non si è presentato?
Massimo Krogh: Su questo non posso fare commenti da parte del mio cliente.

Daniele Martinelli: Avvocato. Questa riunione di consiglio ha allungato i tempi di questo processo. Che sta succedendo?
Federico Vigoriti: Succede che non riusciamo ancora a raggiungere neanche la fase delle questioni preliminari. Siamo ancora, dopo quattro udienze e una quinta del 12 novembre, a cui è stato rinviato il processo, nella fase della costituzione delle parti. In pratica, questa fase che dovrebbe occupare soltanto il momento iniziale del dibattimento si sta protraendo purtroppo, per il numero delle parti che vi sono intervenute, per parecchi mesi.
Daniele Martinelli: Per cui si avvicina una prescrizione reale di questo processo.
Federico Vigoriti: Si. In applicazione delle norme vigenti, credo che i reati più gravi, se i calcoli sono esatti, si prescriveranno a fine 2011 e inizio 2012. In pratica, di qui al 2012 processualmente parlando è come dire da qui a dopodomani. Sarà veramente un miracolo se riusciremo entro il termine di prescrizione dei reati ad arrivare ad una sentenza di primo grado."

Postato da Antonio Di Pietro

clark kent ha detto...

@il russo
la tua analisi è condivisibile però...resta il punto. Le concessione e le cose ottenute stanno o no in un protocollo aggiuntivo non controfirmato da Cai e Colaninno? converrar con me che la risposta a questa domenda cambia di molto il giudizio sull'accordo. Certo che tu ed altri sanno chi sno i capitani coraggiosi cge fanno parte della cordata ma quanti in Italia le conoscono? Quale trasmissione tv o giornale ne ha parlato nel dettaglio come anno zero?