venerdì, aprile 18, 2008

Accorato appello del corriere della sera : mandate subito uno psichiatra o almeno un esorcista a Bari!!


Apprendiamo dal blog decidiamo insieme dell'editoriale(lo trovate qui) del direttore del corriere del mezzogiorno, Marco Demarco, pubblicato oggi sull' edizione di Bari.
Un editoriale ispirato dalla visione della trasmissione L'infedele condotta da Gad Lerner e andata in onda l'altra sera con ospiti,tra gli altri, il deputato Maurizio Lupi e N.Vendola.
Demarco è inorridito dall'analisi e dal linguaggio usato da Vendola per spiegare la disastrosa sconfitta elettorale della SA,non crede ai suoi occhi e allora usa quelli "sgranati" del "giovane e promettente" deputato Lupi per spiegare ai suoi lettori
"la crescente nuvola visionaria, i riccioli barocchi di quel fraseggio, i voli estremi tra storia e immaginazione.." che Vendola pronunciava ispirato(era sotto l'effetto di stupefacenti? n.d.c.k.).
E per rafforzare il concetto(affinchè i lettori capiscano bene) scrive:
"Ma Vendola parlava e Lupi sgranava gli occhi, si chiedeva cosa mai stesse dicendo. A un certo punto è sbottato: «Così non si capisce nulla!».
Per finire, continua con l'esaltazione della Lega scrivendo:
" Così non capirete mai - ha infatti spiegato Lupi - perché noi della Lega vinciamo e voi della sinistra perdete. Il pragmatismo contro l’utopia. Il progetto circoscritto contro la genericità di obiettivi epocali".
Per la verità chi ha visto la trasmissione ha sentito Vendola dire che (riportiamo a memoria):
"la verità è che la destra e la lega in particolare alle paure,alle esigenze e ai bisogni dei cittadini ,conseguenti alla globalizzazione,offrono soluzioni e risposte rassicuranti,che io non condivido anzi avverso aspramente, ma le offrono. La sinistra semplicemente non lo fa. Dobbiamo ripartire dalle esigenze e dalle domande concrete dei più deboli e dei meno protetti, tornando in mezzo a loro e riprendere con loro un percorso nuovo e credibile...".
Ma per Demarco tutto questo è un discorso non solo non condivisibile o almeno degno di interlocuzione ma proprio alieno, infatti conclude:
"Il problema, allora, è perché il Sud non possa nutrirsi di quel pragmatismo che ha costituito lo spirito vitale della Lega ".
Leggi tutto...