venerdì, aprile 18, 2008

Accorato appello del corriere della sera : mandate subito uno psichiatra o almeno un esorcista a Bari!!


Apprendiamo dal blog decidiamo insieme dell'editoriale(lo trovate qui) del direttore del corriere del mezzogiorno, Marco Demarco, pubblicato oggi sull' edizione di Bari.
Un editoriale ispirato dalla visione della trasmissione L'infedele condotta da Gad Lerner e andata in onda l'altra sera con ospiti,tra gli altri, il deputato Maurizio Lupi e N.Vendola.
Demarco è inorridito dall'analisi e dal linguaggio usato da Vendola per spiegare la disastrosa sconfitta elettorale della SA,non crede ai suoi occhi e allora usa quelli "sgranati" del "giovane e promettente" deputato Lupi per spiegare ai suoi lettori
"la crescente nuvola visionaria, i riccioli barocchi di quel fraseggio, i voli estremi tra storia e immaginazione.." che Vendola pronunciava ispirato(era sotto l'effetto di stupefacenti? n.d.c.k.).
E per rafforzare il concetto(affinchè i lettori capiscano bene) scrive:
"Ma Vendola parlava e Lupi sgranava gli occhi, si chiedeva cosa mai stesse dicendo. A un certo punto è sbottato: «Così non si capisce nulla!».
Per finire, continua con l'esaltazione della Lega scrivendo:
" Così non capirete mai - ha infatti spiegato Lupi - perché noi della Lega vinciamo e voi della sinistra perdete. Il pragmatismo contro l’utopia. Il progetto circoscritto contro la genericità di obiettivi epocali".
Per la verità chi ha visto la trasmissione ha sentito Vendola dire che (riportiamo a memoria):
"la verità è che la destra e la lega in particolare alle paure,alle esigenze e ai bisogni dei cittadini ,conseguenti alla globalizzazione,offrono soluzioni e risposte rassicuranti,che io non condivido anzi avverso aspramente, ma le offrono. La sinistra semplicemente non lo fa. Dobbiamo ripartire dalle esigenze e dalle domande concrete dei più deboli e dei meno protetti, tornando in mezzo a loro e riprendere con loro un percorso nuovo e credibile...".
Ma per Demarco tutto questo è un discorso non solo non condivisibile o almeno degno di interlocuzione ma proprio alieno, infatti conclude:
"Il problema, allora, è perché il Sud non possa nutrirsi di quel pragmatismo che ha costituito lo spirito vitale della Lega ".

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ma davvero ha dato del leghista al formigoniano e ciellino Lupi?
manco sa chi è, insomma..
:D

Anonimo ha detto...

beh ,supermà o'ssai che o' direttore ce l'ha coi comunisti, con bassolino, con l'estrema sinistra, la sinistra, la sin..
però a me Vendola nun mi pare n'alieno..

Anonimo ha detto...

stavolta clark concordo col direttore del corriere del mezzogiorno, con quelli come vendola la sinistra non risorgerà mai!!

Anonimo ha detto...

allora siamo salvi!

Anonimo ha detto...

Io ho visto l’Infedele ed ho sentito attentamente Vendola e devo dire che nel sentirlo provavo un crescente fastidio per il tono messianico e profetico che spesse volte assumeva per spiegare le ragioni della catastrofe della Sinistra Arcobaleno:è un tono che vendola usa di frequente e che non mi è mai piaciuto .Qualcosa tra il vate visionario e il profeta con citazioni a paradigmi filosofici che spesso appunto tra “la crescente nuvola visionaria, i riccioli barocchi di quel fraseggio, i voli estremi tra storia e immaginazione..", finivano col confondere il senso di ciò che avrebbe potuto dire solo in cinque righe, queste:” la verità è che la destra e la lega in particolare alle paure,alle esigenze e ai bisogni dei cittadini ,conseguenti alla globalizzazione,offrono soluzioni e risposte rassicuranti,che io non condivido anzi avverso aspramente, ma le offrono. La sinistra semplicemente non lo fa. Dobbiamo ripartire dalle esigenze e dalle domande concrete dei più deboli e dei meno protetti, tornando in mezzo a loro e riprendere con loro un percorso nuovo e credibile...". Ecco, bastava dire solo questo e Lupi –il pragmatico – avrebbe capito e avrebbero capito anche gli altri, Lerner incluso. Io dopo quella trasmissione – ma ne ero già convinto da molto – dico che la Sinistra ( e intendo tutta la Sinistra Arcobaleno e Democratica ) non rappresenta più e non da ora,gli strati più deboli ed esposti della società, ma soprattutto non offre soluzioni concrete alla gente. La lega, anche se con modalità discutibili, lo fa.Tutto qua. In più aggiungo che io non sarei così escatologico, come fa Vendola appunto e molti altri rifondaroli e mi rimboccherei le maniche aspettando le prossime elezioni tra cinque anni.

Anonimo ha detto...

ma l'avete sentito Vendola ieri sera, a Otto e mezzo? sconfortante... Pace lo guardava come un marziano, la Armeni cercava di rimediare in qualche modo, Cazzullo alla fine lo inchiodava sempre...
ma dove può mai andare la Sinistra in queste condizioni?
eleonora

Anonimo ha detto...

e invece a me Vendola ieri sera è piaciuto molto. i giornalòisti erano spiazzati, cercavano inutilmente di portarlo a parlare per slogan a trascinarlo nella rissa con i suoi compagni di partito.
bravo Vendola

Anonimo ha detto...

@la giornalista
a me, in genere, Vendola piace. come mi piacciono Ferrero, Bersani, la Turco.
ti/mi chiedo: perchè persone di sinistra come la Armeni, Cazzullo e Pace avrebbero voluto portarlo a parlare per slogan o in rissa con i suoi compagni di partito? solo per lo spettacolo?
eleonora

Anonimo ha detto...

@eleonora
che cosa c'entrano cazzullo e pace con la sinistra????

Anonimo ha detto...

riapro solo oggi (lunedì 27) il pc...
non c'entrano molto, sono d'accordo, ma non possono nemmeno definirsi di destra Cazzullo e Pace, ti pare "la giornalista"? Pace, inoltre, non lo reggo proprio. e poi la questione era un'altra...
vediamo piuttosto come vanno i ballottaggi!
saluti a tutti, eleonora