martedì, giugno 20, 2006

PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE 2


Quelli di voi che avevano letto il nostro post di mercoledì 20 luglio 2005 “personaggi in cerca di autore” seguiranno più facilmente il nostro ragionamento,gli altri dovranno(se lo vorranno) andarselo a rileggere.
Alla luce dei componenti della nuova Giunta Iervolino e delle precedenti elezioni politiche nazionalie a distanza di quasi un anni possiamo tentare di avviare un primo bilancio politico .
Come allora procediamo in rigoroso ordine alfabetico:

Guglielmo Allodi
Alle elezioni provinciali ultime si era “sacrificato” candidandosi nel collegio di Pozzuoli uscendone sonoramente sconfitto ed era stato “premiato” con la riconferma ad assessore provinciale. A distanza di due anni è scomparso dalla scena politica, ha perso visibilità e potere nel partito, insomma se ne sono perse le tracce.
Antonio Amato
E'attualmente capogruppo dei ds in Regione. Anche lui non se la passa tanto bene e le sue azioni vengono data in caduta libera. Pare che avesse candidato addirittura tre persone al consiglio comunale senza eleggerne nessuno.
Francesco Barra
Esponente di punta,accanto al senatore Massimo Villone, gli stanno per organizzare una puntata di “chi l’ha visto”.
Diego Belliazzi
Ex segretario Provinciale dei ds, attualmente consigliere provinciale, indicato come responsabile per i ds per il programma e i rapporti con le altre forze della coalizione, era in pool position per la carica di assessore al Comune, non se ne hanno più notizie.
Antonio Borriello
Ex presidente della circoscrizione di S.Giovanni a Teduccio, si candida con i ds alla carica di consigliere comunale e risulta tra i primissimi eletti. In ascesa.
Andrea Cozzolino
Bassoliniano della prima ora, viene eletto segretario provinciale e regge per sei anni il partito napoletano. Eletto consigliere regionale nel 2000,fonda una "sua"componente "sinistra e mezzogiorno" che pian piano diviene la corrente di maggioranza del partito, nelle ultime elezioni regionali è il primo eletto dei ds alla regione, allarga la componente dei bassoliniani e domina incontrastato l'ultimo congresso provinciale candidando ed eleggendo segretario M.F:Incostante. E'attualmente, accanto a Montemarano, il più potente assessore regionale e considerato da tutti come il braccio destro e il delfino di Bassolino.
Aspirava a diventare vice sindaco di Napoli in contrapposizione a Nicola Oddati(prima reggevano insieme la componente bassoliniana del partito), vine fatto fuori dalla Iervolino e da un “dossier” che ne denuncia il conflitto di interessi con la moglie imprenditrice.(si mormora nei palazzi che il documento sia stato consegnato alla Sindaca da “compagni” del suo stesso partito!!). In difficoltà.
Marcello Chessa
Ex consigliere regionale, alle ultime elezioni regionali non viene riconfermato perchè"tradito" da S.Vozza e alcuni importanti "portatori di voti" della sua corrente. Prova a farsi candidare alle elezioni politiche ma la sua corrente gli preferisce il giovanissimo Arturo Scotto. Non se ne hanno più notizie neppure a pagamento.
Enrico Cardillo
Aspirava ad un posto in Parlamento, non viene eletto, non riesce a diventare sottosegretario. Per risarcimento viene riconfermato come assessore al bilancio del Comune di Napoli, porta in Consiglio comunale due suoi candidati. E’ attualmente alleato di Cozzolino e Paolucci. Molto potente.
Samuele Ciambriello
Vedi M.Chessa e Barra.
Aldo Cennamo
Vedi sopra.
Nino Daniele
Esiliato ad Ercolano.
Antonio Giordano
Bel colpo!! Grazie alla sua alleanza con Paolucci piazza la sua compagna di vita come assessore al Comune di Napoli. In ascesa.
Berardo Impegno
Come Cardillo tenta di essere eletto alla Camera e poi di avere un posto di sottosegretario ma nisba. Cerca di rifarsi piazzando il figlio come assessore al Comune ma strappa “solo” il posto di Presidente del Consiglio Comunale. Stabile.
Maria Fortuna Incostante
Attuale segretaria provinciale dei ds è stata eletta in parlamento e “vivacchia” in attesa di essere sostituita come segretario provinciale. Stabile, se ne fotte altamente.
Filippo Lucignano
Vedi C.Barra e Chessa.
Giovanna Martano
Attualmente assessore provinciale aspirava ad un posto in Parlamento e adesso sperava di diventare assessore al Comune ma niente da fare. Stabile.
Gennaro Mola
Aspirava a diventare segretario provinciale dei ds, poi a diventare parlamentare e, finalmente, diventa assessore al Comune “fottendo” A.Lepore(della sua stessa componente). In ascesa.
Nicola Oddati
Bassoliniano della prima ora ,aspirava ad un seggio in parlamento che non è riuscito ad ottenere. Rompe clamorosamente con il suo sodale Cozzolino e ingaggia una violenta battaglia nel partito per diventare vicesindaco di Napoli.Viene rieletto consigliere comunale e nonostante l’appoggio della Iervolino e di fette dell’imprenditoria cittadina viene “solo” riconfermato assessore. In difficoltà
Massimo Paolucci
Aspira a diventare segretario regionale o provinciale dei ds ma la “trombatura” di Cozzolino(che prevedeva anche l’ingresso di G.Nappi come suo sostituto nella Giunta regionale) come vicesindaco frustra le sue aspettative. Viene eletto alla grande in Consiglio Comunale e piazza comunque una sua fedelissima,E.Gambardella, come assessore al Comune. In ascesa.
Lello Porta
Ex assessore provinciale ed ex assessore al Comune viene “sacrificato” sull’altare della lotta fratricida tra Oddati e Cozzolino. Probabilmente andrà a fare il presidente di Città della scienza(almeno a seguire i giornali locali) e promette, con Oddati, fuoco e fiamme all’interno dei ds. In grosse dificoltà
Leopoldo Spedaliere
Ex sindaco di Portici, “vivacchia” alla società Tess come amministratore delegato. In declino.
Salvatore Vozza
In esilio a Castellamare di Stabia.
La corrente di maggioranza che ha candidato ed eletto Maria Fortuna Incostante segretatrio provinciale comprende,tra gli altri, A. Cozzolino, P.Russo,B.Impegno, E.Cardillo e M. Paolucci.

Leggi tutto...