martedì, giugno 20, 2006

PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE 2


Quelli di voi che avevano letto il nostro post di mercoledì 20 luglio 2005 “personaggi in cerca di autore” seguiranno più facilmente il nostro ragionamento,gli altri dovranno(se lo vorranno) andarselo a rileggere.
Alla luce dei componenti della nuova Giunta Iervolino e delle precedenti elezioni politiche nazionalie a distanza di quasi un anni possiamo tentare di avviare un primo bilancio politico .
Come allora procediamo in rigoroso ordine alfabetico:

Guglielmo Allodi
Alle elezioni provinciali ultime si era “sacrificato” candidandosi nel collegio di Pozzuoli uscendone sonoramente sconfitto ed era stato “premiato” con la riconferma ad assessore provinciale. A distanza di due anni è scomparso dalla scena politica, ha perso visibilità e potere nel partito, insomma se ne sono perse le tracce.
Antonio Amato
E'attualmente capogruppo dei ds in Regione. Anche lui non se la passa tanto bene e le sue azioni vengono data in caduta libera. Pare che avesse candidato addirittura tre persone al consiglio comunale senza eleggerne nessuno.
Francesco Barra
Esponente di punta,accanto al senatore Massimo Villone, gli stanno per organizzare una puntata di “chi l’ha visto”.
Diego Belliazzi
Ex segretario Provinciale dei ds, attualmente consigliere provinciale, indicato come responsabile per i ds per il programma e i rapporti con le altre forze della coalizione, era in pool position per la carica di assessore al Comune, non se ne hanno più notizie.
Antonio Borriello
Ex presidente della circoscrizione di S.Giovanni a Teduccio, si candida con i ds alla carica di consigliere comunale e risulta tra i primissimi eletti. In ascesa.
Andrea Cozzolino
Bassoliniano della prima ora, viene eletto segretario provinciale e regge per sei anni il partito napoletano. Eletto consigliere regionale nel 2000,fonda una "sua"componente "sinistra e mezzogiorno" che pian piano diviene la corrente di maggioranza del partito, nelle ultime elezioni regionali è il primo eletto dei ds alla regione, allarga la componente dei bassoliniani e domina incontrastato l'ultimo congresso provinciale candidando ed eleggendo segretario M.F:Incostante. E'attualmente, accanto a Montemarano, il più potente assessore regionale e considerato da tutti come il braccio destro e il delfino di Bassolino.
Aspirava a diventare vice sindaco di Napoli in contrapposizione a Nicola Oddati(prima reggevano insieme la componente bassoliniana del partito), vine fatto fuori dalla Iervolino e da un “dossier” che ne denuncia il conflitto di interessi con la moglie imprenditrice.(si mormora nei palazzi che il documento sia stato consegnato alla Sindaca da “compagni” del suo stesso partito!!). In difficoltà.
Marcello Chessa
Ex consigliere regionale, alle ultime elezioni regionali non viene riconfermato perchè"tradito" da S.Vozza e alcuni importanti "portatori di voti" della sua corrente. Prova a farsi candidare alle elezioni politiche ma la sua corrente gli preferisce il giovanissimo Arturo Scotto. Non se ne hanno più notizie neppure a pagamento.
Enrico Cardillo
Aspirava ad un posto in Parlamento, non viene eletto, non riesce a diventare sottosegretario. Per risarcimento viene riconfermato come assessore al bilancio del Comune di Napoli, porta in Consiglio comunale due suoi candidati. E’ attualmente alleato di Cozzolino e Paolucci. Molto potente.
Samuele Ciambriello
Vedi M.Chessa e Barra.
Aldo Cennamo
Vedi sopra.
Nino Daniele
Esiliato ad Ercolano.
Antonio Giordano
Bel colpo!! Grazie alla sua alleanza con Paolucci piazza la sua compagna di vita come assessore al Comune di Napoli. In ascesa.
Berardo Impegno
Come Cardillo tenta di essere eletto alla Camera e poi di avere un posto di sottosegretario ma nisba. Cerca di rifarsi piazzando il figlio come assessore al Comune ma strappa “solo” il posto di Presidente del Consiglio Comunale. Stabile.
Maria Fortuna Incostante
Attuale segretaria provinciale dei ds è stata eletta in parlamento e “vivacchia” in attesa di essere sostituita come segretario provinciale. Stabile, se ne fotte altamente.
Filippo Lucignano
Vedi C.Barra e Chessa.
Giovanna Martano
Attualmente assessore provinciale aspirava ad un posto in Parlamento e adesso sperava di diventare assessore al Comune ma niente da fare. Stabile.
Gennaro Mola
Aspirava a diventare segretario provinciale dei ds, poi a diventare parlamentare e, finalmente, diventa assessore al Comune “fottendo” A.Lepore(della sua stessa componente). In ascesa.
Nicola Oddati
Bassoliniano della prima ora ,aspirava ad un seggio in parlamento che non è riuscito ad ottenere. Rompe clamorosamente con il suo sodale Cozzolino e ingaggia una violenta battaglia nel partito per diventare vicesindaco di Napoli.Viene rieletto consigliere comunale e nonostante l’appoggio della Iervolino e di fette dell’imprenditoria cittadina viene “solo” riconfermato assessore. In difficoltà
Massimo Paolucci
Aspira a diventare segretario regionale o provinciale dei ds ma la “trombatura” di Cozzolino(che prevedeva anche l’ingresso di G.Nappi come suo sostituto nella Giunta regionale) come vicesindaco frustra le sue aspettative. Viene eletto alla grande in Consiglio Comunale e piazza comunque una sua fedelissima,E.Gambardella, come assessore al Comune. In ascesa.
Lello Porta
Ex assessore provinciale ed ex assessore al Comune viene “sacrificato” sull’altare della lotta fratricida tra Oddati e Cozzolino. Probabilmente andrà a fare il presidente di Città della scienza(almeno a seguire i giornali locali) e promette, con Oddati, fuoco e fiamme all’interno dei ds. In grosse dificoltà
Leopoldo Spedaliere
Ex sindaco di Portici, “vivacchia” alla società Tess come amministratore delegato. In declino.
Salvatore Vozza
In esilio a Castellamare di Stabia.
La corrente di maggioranza che ha candidato ed eletto Maria Fortuna Incostante segretatrio provinciale comprende,tra gli altri, A. Cozzolino, P.Russo,B.Impegno, E.Cardillo e M. Paolucci.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

...e Santangelo????

Anonimo ha detto...

eiiiii...che bella compagnia!!!

Anonimo ha detto...

Mi permetto 2 appunti da correttore di bozze:
- San Giovanni è "a Teduccio"
- Cardillo si chiama Enrico

E due proposte di diversa "interpretazione":
a) potrebbe essere che Impegno -figlio a parte - sia soddisfatto comunque di essere tornato in gioco?
b) potrebbe essere che Mola - abbia o non abbia fregato Lepore - sia stato fregato da un (in)carico impossibile? Traffico e monnezza insieme non si sa bene se sono un regalo o una trappola...

La b) rinvia peraltro a un quesito ulteriore: dove finirà Lepore?
A quanto pare l'ipotesi che uno/a torni al suo mestiere (almeno quando ha un "primo" mestiere) non è quasi mai contemplata.
Da questo punto di vista, se il sacrificato Porta facesse una scelta del genere, forse guadagnerebbe qualche punto-simpatia da chi guarda a queste partite con un po' di ... estraneità.

clark kent ha detto...

Per anonimo precedente:)
grazie e...provvedo immediatamente alla correzione
clark

Anonimo ha detto...

ma dove stavi prima ,clark,nel Kgb??? grandioso ed esaurientissimo questo quadro dei ds e della loro vita(o forse morte?) interna. complimenti davvero!!!

Anonimo ha detto...

siamo adesso ai "dossier"!!???
mah...!? a me sembra davvero l'inizio della fine e me ne dispiace davvero!

Anonimo ha detto...

l'intervista di Diego Belliazzi oggi sul corriere del mezzzogiorno fa tenerezza, anzi,a dirla tutta, fa VOMITARE! Ma come finchè era in predicato di fare l'assessore al Comune andava tutto bene e adesso....che schifo!

Anonimo ha detto...

in riferimento all'articolo in cerca d'autore 2!!!!

L'unica realtà non personalistica, che esiste nei democratici di sinistra di napoli, e che si sforza di offrire un contributo progettuale di alto profilo attraverso la contaminazione culturale sono gli ecologisti DS che non vengono rappresentati nell'articolo. non siamo in cerca d'autore ma per lo meno inseriteci tra coloro i quali sperano che le cose cambino.....

Anonimo ha detto...

Concordo con l'anonimo delle 18.51, Impegno è uomo navigato e sa bene che da questa giunta è meglio stare fuori.
Invece Allodi sconta un momento di difficoltà ma credo che sia dovuto in parte anche ai noti problemi personali. Comunque occupa una posizione da cui può costruire cose importanti per il suo futuro politico. Staremo a vedere

Anonimo ha detto...

MA ALLA FINE CHE COSA CAMBIA CON QUESTA GIUNTA?

VI SEGNALO: http://www.napolionline.org/2006/06/22/la-nuova-giunta-ma-qualcosa-e-cambiato/

Anonimo ha detto...

L'asse che governerebbe l'attuale maggioranza dei ds ,ben descritto da clark, quando reggerà?

Anonimo ha detto...

Speriamo che qualcuno di buona volontà si occupi di risolvere anche i problemi della gente.....

Anonimo ha detto...

Sono un'altra voce interna alla sinistra Ds, e dico la mia circa l'intervista di Belliazzi al Corriere: no che non andava tutto bene, e lo stesso Belliazzi ha più volte avuto momenti poco idilliaci con Bass; ma secondo voi perchè tra tutti, è stato quello che ha pagato di più? Punito perchè non fedele alla linea, non soldatino obbediente (querelle Salvato-Vozza docet...). Paradossalmente, dopo aver vinto le elezioni provinciali, è stato "premiato" con la defenestrazione; è'andato via senza chiedere nulla in cambio, (come invece ha ripetutamente e tenacemente fatto la signora segretaria attuale...), pensando che la sua sostituzione potesse essere utile ad un rinnovamento VERO del partito. E invece, chi si è sempre comportato da soldatino fedele, e ha combinato casini in tutta la regione sta ancora là....Belliazzi non era funzionale al sistema, non aveva potere e tessere da mettere sul banco della contrattazione. E allora, si fa il viaggio, qual'è il problema? E mi pare pure normale che la strada di uno che ha diretto il maggiore partito della maggioranza per quattro anni (prendendosi, all'occorrenza, anche una considerevole quantità di merda in faccia) possa anche approdare alle istituzioni. Come tutti gli altri che lo hanno preceduto, tra l'altro.

Anonimo ha detto...

...sempre l'altra voce interna alla sinistra Ds: dimenticavo, l'altro peccato mortale commesso da Belliazzi è stato quello di aver definito "errore politico" la presentazione della lista Emily alle ultime elezioni proviciali, che ha decisamente sottratto voti ai Ds, checchè concionino i "fedeli alla linea". Del Bass, ovviamente, nel cui focolare domestico Emily è di casa.

Anonimo ha detto...

Aridatece Belliazzi!!!!

Anonimo ha detto...

cara voce interna... il belliazzi e gli amichetti della sinistra interna ambiguamente bassoliniana sono rimasti a piedi mica per la grande dirittura morale che (non) li ha contraddistinti?
Belliazzi paga una sola cosa: quella di essere stato promosso in ruoli dove o sei un politico o sei un affarista.
Di politici in federazione non se ne vedono da decenni, l'affarista ha provato pure a farlo (controlla un po' l'attuale moglie che mestiere fa) ma ad un livello talmente ridicolo da non valere nella lotta interna.
Vox populi al riguardo: è ghiuto in paraviso pe' scambio!

Anonimo ha detto...

Ma Norberto Gallo posta solo per fottersi lettori?
Norbertoga', mai che abbia letto una cosa, una sola cosa scritta da te, che non fosse "vi segnalo...".
Stabben'.

Anonimo ha detto...

caro anonimo decisamente disinformato, quali sarebbero gli affari in cui si è cimentato Belliazzi? Tanto per dirtelo,l'attuale moglie moglie di Belliazzi, giornalista professionista con vent'anni di lavoro dietro di sè, è attualmente disoccupata. Bel lavoro, non c'è che dire.

Anonimo ha detto...

Beata lei, che almeno per vent'anni ha lavorato.

Anonimo ha detto...

la nomerklatura verde è facile....basta misurare il grado di prossimità con il loro "lider maximo" e si valuta dunque il peso del loro incarico.
o no?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo che mi accusa di scrivere solo per fottermi lettori, in primo luogo l'educazione favorisce il dialogo, e "fottersi" qualcuno non è espressione educata. In secondo luogo quello che dici è semplicemente falso, evidentemente non segui da abbastanza tempo, oltretutto è assolutamente analogo al comportamento di Clark sul mio blog. Se non si incazza lui (non vedo perchè dovrebbe) e non mi incazzo io(non vedo perchè dovrei) non capisco perchè ti senti tu in dovere di pontificare...

Anonimo ha detto...

Ma dai, era per scherzare un po'.
E comunque, fottersi qualcuno, potrebbe essere espressione, se non educata, piacevole!
Non era per offenderti, Norbertoga', era solo perchè con questo caldo riscopro volentieri il piacere dell'ironia.

Anonimo ha detto...

che ne direste se da oggi in poi oltre a scrivere i post interagissi con voi anche nei commenti?
clark

Anonimo ha detto...

Allora visto che interagisci come la vedi sta cosa di Oddati e Porta?

Anonimo ha detto...

Ma io qualche "interazione" l'ho già vista. O no?

Anonimo ha detto...

mi sa che ti confondi con norberto gallo....lui e clark sono, come dire, intersecanti nei rispettivi blog....o no?

Anonimo ha detto...

per Nimota:)
Oddati-Porta?
hanno perso malamente lo scontro di potere nei Ds e adesso....
"scappati i buoi chiudono la stalla".heheheh

Anonimo ha detto...

Per 'tore e' santalucia
No la verità è che Oddati e Porta, come prima di loro tanti altri, nn avendo ottenuto le poltrone desiderate si fanno interpreti di un dissenso che, puoi scommeterci, rientrerà appena ci saranno le condizioni (alias appena otterranno ciò che chiedono)

Anonimo ha detto...

Enrico Cardillo è un vero uomo, aiuta tutti coloro in difficoltà e poi grazie a lui se il bilancio del comune di Napoli si è " dirizzato", parlamentare? Di sicuro lo diventerà e poi non inciuciate solo dei ds, pensate anche un pò a Berluscazzi che con Cra...i si è rubato fior di quattrini! Bo....i? Ci ha pensato il Signore! Cass.ini? Non sà dove schierarsi, tanto è meglio che si rassegna perchè Premier non diventerà mai, si converta e creda come si deve al vangelo e poi si identificherà come democristiano! Fi..nni? Non è un uomo, ma un robot del cavaliere! Riflettete che la destra non è male, ma..... nemmeno buona, almeno la sinistra qualche piccola briciola la condivide con il popolo!

Anonimo ha detto...

CARDILLO è UN UOMO poco serio! Da appuntamenti e ritarda parole d'onore e non le mantiene, un politico di niente! Speriamo che cada dal potere avente presto!

Anonimo ha detto...

e del coinvolgimento di Cozzolino nell'affaire Ponticelli che pensate?
La moglie, Anna Normale, grazie ai buoni uffici del marito, è in tutti gli affari sporchi che si fanno in questa città senza che la magistratura, venduta e corrotta, intervenga mai.
Indagassero su tutti gli affari della società elio dei Normale a partire dal supermercato di Ponticelli e dall'apertura del centro commerciale Centro Città di Piazza Mancini. Peccato che nessuno raccoglierà quest'appello e l'enfant prodige dei DS, sperperatore di soldi a tradimento, quelli pubblici, continuerà a fare i suoi affari. Oh pardon quelli della moglie ...

Anonimo ha detto...

Credo che nessuno accoglierà questo appello perchè è firmato da un ANONIMO ed è giusto così!
Se proprio sei sicuro di quello che dici perchè non fai,firmandola,una denuncia alla procura della repubblica?

Anonimo ha detto...

diffido sempre degli anonimi che fanno denunce pubbliche ad personam!!!

Anonimo ha detto...

in quest'elenco i pare manchino precchi nomi. Moccia, Caiazzo, stamati solo per citarne alcuni. Perchè non ci dai qualche notizia anche in merito a loro?

Anonimo ha detto...

beh...mancano anche personaggi del calibro di Marciano, Irace e mazzei. E che dire del fatto che manchi il segretario regionale Amendola?
Aggiornaci clark!!

clark kent ha detto...

ehehehe...sta per arrivare :
"Personaggi in cerca di autore 3"
con delle new entry